CTP è CRON

CRON Drupa

Chromos Group AG distribuisce i sistemi CTP CRON in Svizzera da diversi anni. Con successo: quasi 40 installazioni parlano da sole. Tuttavia, la comunicazione è sempre stata un po' riservata: CRON è un fornitore cinese. Cina e "buon prezzo"? Tutti lo sanno. Ma la Cina in relazione alla "migliore tecnologia possibile e alla massima qualità"? Pochi ci credono. Eppure sono proprio queste le ragioni per cui Werner Druck & Medien AG, ad esempio, ha recentemente deciso di adottare un sistema CRON. Il Gruppo Chromos afferma chiaramente: "I prodotti CRON sono attualmente i sistemi CTP tecnologicamente migliori sul mercato". Questo infrange le certezze.

Testo: Paul Fischer / Immagine: Gruppo Chromos

Un tempo, un moderno sistema CTP - accanto alla macchina da stampa o alla nuova cucitrice a sella - era un importante investimento di prestigio per le aziende di arti grafiche. Oggi non c'è molta traccia di questo. I sistemi CTP sono ancora un elemento di produzione essenziale per le tipografie con tecnologie di stampa analogiche, un cosiddetto collo di bottiglia: se il sistema CTP non funziona, anche le macchine da stampa restano ferme.

Tuttavia, i progressi tecnologici visti all'inizio e dopo l'inizio del millennio appartengono al passato, se visti dall'esterno. Un decennio fa, i sistemi CTP hanno raggiunto un livello di produttività e automazione sufficiente per le esigenze più diverse delle tipografie. Quando nel 2008 sono stati introdotti sul mercato i primi sistemi web offset a 96 pagine, si trattava ancora di una vera sfida per i fornitori di CTP. Tuttavia, la tendenza del "sempre più potente, sempre più veloce" è stata interrotta da tempo. Le macchine da stampa a bobina di grandi dimensioni vengono ordinate raramente al giorno d'oggi (rispetto al 2008). Pertanto, non c'è più alcun motivo per sviluppare sistemi CTP ancora più veloci. Questo è legato anche all'altissimo livello di affidabilità e sicurezza di produzione dei sistemi CTP.

Intorno al 2000, anche le tipografie di medie dimensioni si affidavano ancora a soluzioni di back-up e lavoravano con due macchine in caso di guasto. In Germania, questo è ora il caso solo di Swissprinters e delle grandi tipografie di giornali. Il sistema CTP, un tempo prodotto entusiasmante di eccellenza ingegneristica, è quindi diventato una commodity. Il mercato di produzione dei sistemi CTP è cambiato di conseguenza. Si è verificato un processo di concentrazione completo.

Per molto tempo, l'innovatore indiscusso del mercato CTP è stato l'azienda giapponese Screen. Anche Agfa e Fuji si sono affidate ai sistemi Screen venduti con il proprio marchio per diversi anni, almeno nel settore commerciale. Anche Heidelberg e Kodak si sono affermate sul mercato con i propri sistemi. Negli anni '90, l'idea di costruire sistemi CTP ad alte prestazioni in Cina sembrava ancora lontana. Ma ora è un ricordo del passato.

Ciò che molti non sanno è che la maggior parte di ciò che viene fornito oggi come sistema CTP è completamente o almeno parzialmente "made in China". Screen ha un impianto di assemblaggio in Cina, così come Kodak. Tuttavia, l'assemblaggio finale dei sistemi Kodak viene ancora una volta effettuato a Vancouver, probabilmente per motivi doganali. L'unica azienda che finora ha prodotto tutto in Europa è Heidelberg. In questo contesto, la storia di CRON non sembra poi così insolita. Tuttavia, c'è una differenza significativa rispetto a tutti i produttori citati: il core business di CRON è lo sviluppo e la costruzione di sistemi CTP.

L'AZIENDA DI HANGZHOU

Il fondatore, proprietario e tecnico capo dell'azienda è Mike Xiang. Il suo curriculum include anche una cattedra presso un'università tecnica di Pechino. L'azienda ha sede a Hangzhou, a circa 190 chilometri a sud-ovest di Shanghai. Popolazione? 9,2 milioni. Non un granché per gli standard cinesi. Nella storia della Cina, la città ha sempre svolto un ruolo importante come centro commerciale ed economico, e nel Medioevo era la sede della dinastia Song. Marco Polo, che all'epoca viaggiò attraverso la Cina, descrisse la città come "la più bella e magnifica del mondo". Oggi, l'area di Hangzhou viene spesso definita la "Silicon Valley" della Cina. Alibaba ha la sua sede centrale qui. Secondo un recente elenco della rivista Forbes, ci sono 47 miliardari a Hangzhou. La città è quindi elencata come la "decima città più ricca del mondo". Una curiosità a margine: nell'area metropolitana di Hangzhou si trova una fedele replica della Torre Eiffel, alta 108 metri.

Nell'autunno 2018, l'autore di questo articolo ha visitato gli impianti di sviluppo e produzione di CRON nell'ambito di un viaggio di studio. Prima della visita, la domanda era "CRON chi?", ma dopo la visita, tutti i partecipanti si sono resi conto di quale gioiello sia l'azienda cinese. Un centro di sviluppo e produzione che non ha nulla da nascondere ai produttori giapponesi, europei e nordamericani in termini di know-how, processi produttivi e consapevolezza della qualità.

In un'intervista a "swiss print + communication", Stefan Werner (Responsabile CRON EMEAR), Thomas Früh di GP Systems (consulente CRON in Svizzera da molti anni e in stretta collaborazione con il Gruppo Chromos) e Adrian Meyer e Patrick Martin del Gruppo Chromos parlano dei vantaggi dei sistemi CRON. Adrian Meyer utilizza un esempio visivo per spiegare ciò che distingue CRON da tutti gli altri fornitori: "All'ultima drupa, c'era solo un produttore che mostrava il CTP in tutte le sue varianti sul suo stand. Ed era CRON. Tutti gli altri produttori occidentali e giapponesi affermati nascondevano i loro sistemi CTP, se ne avevano uno, da qualche parte ai margini dello stand. I vari sistemi di stampa digitale erano chiaramente al centro della scena. Per me, questo ha indicato molto chiaramente le strategie tecnologiche che le aziende stanno perseguendo. Sono passati cinque anni dall'ultima drupa. In questo periodo, CRON ha introdotto nuove innovazioni, ha ampliato la sua gamma di platesetter CTP e ha sviluppato nuovi sistemi. I concorrenti non hanno portato nulla di nuovo sul mercato in questo periodo".

COSA PARLA A FAVORE DI CRON?

Adrian Meyer dice chiaramente: "Non vendiamo i sistemi CRON in base al miglior prezzo, ma in base al miglior rapporto prezzo-prestazioni". Patrick Martin aggiunge: "Molti clienti commerciali in Svizzera lavorano con sistemi CTP che hanno ormai dieci o più anni. Riteniamo che sia necessario recuperare il ritardo. In generale, ci sono due strategie che vediamo oggi sul mercato. I sistemi CTP vengono sostituiti da un sistema del rispettivo fornitore come parte di un nuovo contratto per le lastre di stampa, di un aggiornamento completo del flusso di lavoro o di un investimento in una nuova macchina offset a foglio.

Con CRON, ci posizioniamo esclusivamente nel settore dei beni strumentali. Non importa con chi il cliente abbia un contratto di disco o quale flusso di lavoro utilizzi. Noi sosteniamo i vantaggi offerti dalla tecnologia CRON. Grazie alla nostra partnership esclusiva con Fuji, possiamo ovviamente offrire ai clienti entrambe le strategie".

Thomas Früh sottolinea i vantaggi tecnici: "CRON si basa su un sistema di esposizione a singolo diodo rispetto alla tecnologia laser GLV utilizzata da molti concorrenti. GLV promette tempi di esposizione più rapidi, CRON si affida ad altre tecniche di costruzione. Lo svantaggio di GLV è che se un diodo del sistema si rompe, è necessario sostituire l'intera testa. Con il sistema a singolo diodo, deve essere sostituito solo il singolo diodo. Allo stesso tempo, il cliente può continuare la produzione fino a quando non viene chiamato il tecnico, l'imagesetter è semplicemente più lento. In termini di costo totale di proprietà, CRON offre la soluzione migliore".

Patrick Martin cita un altro vantaggio: "CRON costruisce sistemi estremamente compatti. Questo vale non solo per i platesetter, ma anche per le applicazioni di automazione e altre unità aggiuntive che vengono sviluppate internamente o integrate direttamente nel sistema CTP. Abbiamo visto diverse installazioni in cui i clienti hanno collocato il nuovo sistema CRON accanto al sistema esistente, quello che era ancora in produzione. In molte nuove installazioni CTP in cui non è stato scelto CRON, questo non è possibile per motivi di spazio. Il vecchio sistema deve essere prima smontato e solo dopo si può installare il nuovo".

CTP è la stampa CRON
Patrick Martin, Direttore Vendite Materiale Offset

SVILUPPO

Stefan Werner spiega lo sviluppo di CRON: "L'azienda è stata fondata nel 1992 e si è concentrata sul segmento CTP. Il mercato delle esportazioni è sempre stato in prima linea. Ad oggi, sono stati installati oltre 6.000 sistemi in tutto il mondo. Screen ha certamente ancora un numero significativamente maggiore di installazioni sul mercato, ma se guardiamo alle vendite degli ultimi quattro o cinque anni, stimiamo di essere l'attuale leader del mercato CTP in Asia e in Europa. Negli Stati Uniti, nonostante la nostra collaborazione con ECRM, stiamo facendo un po' fatica, ma questo è dovuto principalmente a ragioni politiche. In particolare, il conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti".

E continua: "Il fondatore dell'azienda Mike Xiang ha un obiettivo chiaramente formulato: costruire i migliori sistemi CTP. La strategia generale è orientata a questo obiettivo e CRON ha introdotto una serie di innovazioni negli ultimi anni, come la lastra a doppio tamburo per alti volumi di produzione. Oggi, CRON copre il mercato offset in tutte le classi di formato e offre soluzioni per la stampa di giornali e la stampa flessografica. È possibile utilizzare un'ampia gamma di tecnologie di lastre di stampa". Secondo Stefan Werner, circa 7 persone lavorano per CRON EMEAR e c'è anche un ampio magazzino di ricambi in Germania.

Thomas Früh può dare il via libera anche alla luce delle varie crisi di fornitura: "Da oltre 30 anni mi occupo e conosco sistemi e macchine di una vasta gamma di produttori. Ma non ho mai sperimentato nulla di così affidabile e robusto come CRON. In un certo senso, sono un fan di CRON perché semplicemente vedo e sperimento ciò che questa azienda fa quotidianamente. Il magazzino ricambi in Europa copre tutto. Per il fondatore dell'azienda, Mike Xiang, è sempre stato chiaro che avrebbe potuto avere successo in tutto il mondo solo se avesse offerto i sistemi CTP migliori e più innovativi, oltre a un ampio magazzino di ricambi e a una rete di assistenza ben consolidata e competente".

Patrick Martin sottolinea alla fine dell'intervista: "Vendiamo CRON perché offre i migliori sistemi CTP. Questa affermazione non è fatta da noi, ma dai nostri clienti, come Werner Druck & Medien AG, che hanno esaminato molto attentamente la soluzione CRON".

CTP è CRON!

Condividi l'articolo:

Messaggi recenti