Professionalità senza compromessi con HP Indigo

Pierre Lenzlinger SA

Pierre Lenzlinger SA. Neuchâtel è una delle città più belle della Svizzera: una fantastica posizione sul lago, un centro storico pittoresco, il savoir vivre mescolato al fascino aspro del Giura. Neuchâtel è anche la sede dell'azienda di stampa di etichette P. Lenzlinger SA. Il modello di business: servizi di stampa per le tipografie. L'azienda è un pioniere della stampa digitale: lavora con i sistemi Indigo da quasi 25 anni, e l'ultima acquisizione è una macchina da stampa digitale a bobina HP Indigo 6K.

Rue des Noyers 11, Neuchâtel. P. Lenzlinger SA si trova a questo indirizzo in un edificio industriale. Oggi è un'imponente azienda familiare con 30 dipendenti, dotata di tecnologie all'avanguardia. Ma gli inizi sono stati molto modesti. Nel 1975, il fondatore dell'azienda Pierre Lenzlinger ha avviato un'attività di progettazione grafica. Un'attività 'one man'. Già allora, era alla ricerca di una nicchia. Le etichette con il nome erano molto popolari e l'azienda utilizzava ancora la stampa tipografica. Pierre Lenzlinger: "Il mercato delle etichette era molto diverso all'epoca rispetto ad oggi. Ci siamo concentrati su tutte le piccole cose che nessun altro voleva fare". Si riferisce esplicitamente agli altri stampatori di etichette. Spiega: "La mia filosofia di base è sempre stata quella di essere uno stampatore di etichette per altri stampatori di etichette. Piccole tirature che nessun altro poteva o voleva produrre in modo economico. Una flessibilità per le 'soluzioni rapide'. Eravamo in grado di assorbire i picchi di produzione che gli altri stampatori di etichette non riuscivano più a gestire. Questo era ed è tuttora il nostro modello di business". Tutto come al solito a Neuchâtel? Niente affatto: oltre 20 anni fa, Pierre Lenzlinger ha colto un'opportunità che avrebbe cambiato per sempre la sua azienda e l'avrebbe catapultata ai vertici dell'industria svizzera della stampa di etichette.

Il fascino della stampa digitale
Grazie alla sua attenzione specifica, Pierre Lenzlinger era sempre alla ricerca di nuove possibilità. Quando a metà degli anni '90 Indigo e Xeikon introdussero macchine di stampa digitale industriale in grado di fare molto di più rispetto ai sistemi di copiatura conosciuti in precedenza, fu elettrizzato. Quello che oggi è un "caffè freddo", all'epoca era davvero rivoluzionario. Pierre Lenzlinger: "Sono rimasto affascinato fin dal primo momento dal fatto che nella stampa digitale l'immagine di stampa viene ricreata ogni volta che si stampa un foglio o una sezione di un rotolo. Ho riconosciuto immediatamente il potenziale di questa tecnologia anche per la stampa di etichette. Sia per le piccole tirature, sia per i numerosi cambi di tipo o, cosa particolarmente ingegnosa, per la personalizzazione o l'individualizzazione di ogni prodotto stampato".

Quando Indigo ha presentato un sistema sviluppato per la stampa di etichette in collaborazione con Omnius, Pierre Lenzlinger ha colto l'opportunità: l'era della stampa digitale è iniziata in P. Lenzlinger SA nel 1999. Il fondatore dell'azienda continua: "Siamo stati la prima azienda di stampa di etichette in Svizzera a lavorare con un sistema di stampa digitale a bobina. Con HP Omnius Webstream, eravamo in grado di produrre in alta qualità. La stampa digitale e la massima qualità erano ancora considerate una visione all'epoca. Ma noi siamo stati i primi a realizzare questa visione in pieno!". Pierre Lenzlinger non nasconde che i primi anni da pioniere sono stati un duro lavoro. "Abbiamo avuto molto da imparare e anche delle battute d'arresto, ma con il passare del tempo abbiamo imparato sempre di più". L'azienda si è sviluppata in modo molto dinamico e per diversi anni P. Lenzlinger SA è stata l'unico fornitore di etichette per la stampa digitale a bobina in Svizzera. Si è generato abbastanza denaro per ulteriori investimenti. Nel 2011, l'azienda ha investito in tre sistemi HP Indigo WS4000. Questi sono stati sostituiti da due sistemi HP Indigo WS6600 nel 2016.

Professionalità senza compromessi con la stampa HP Indigo
Pierre Lenzlinger è il "grand seigneur" della stampa digitale di etichette in Svizzera.
Ha iniziato a lavorare con i sistemi Indigo Omnius 25 anni fa come pioniere assoluto.

Una di queste è stata ora sostituita dalla nuovissima HP Indigo 6K. Naturalmente, P. Lenzlinger SA non è più l'unica azienda di stampa di etichette in Svizzera che lavora con sistemi di stampa digitale web. Anche molte delle aziende partner che Pierre Lenzlinger rifornisce con lavori di stampa di etichette si affidano alla tecnologia HP Indigo. Oltre alle due HP Indigo, viene utilizzato anche un sistema web a getto d'inchiostro e un sistema web a toner, acquisito nell'ambito di un'acquisizione aziendale. Ma Pierre Lenzlinger è sempre rimasto fedele a una cosa: dal 1999, l'azienda lavora esclusivamente con sistemi di stampa digitale. La tecnologia di stampa analogica è stata abbandonata da tempo.

Rimanere all'avanguardia
Quando un numero sempre maggiore di stampatori di etichette ha investito nella tecnologia di stampa digitale, si è persa una delle specifiche USP dell'azienda. Ma questo non è stato e non è un problema, anzi. Pierre Lenzlinger spiega: "Continuiamo a costruire sui punti di forza in cui ci siamo sempre specializzati: competenze molto ampie, specializzazione nella qualità e nella flessibilità, affidabilità e protezione del cliente. Negli ultimi anni, ci siamo anche concentrati sempre più sul valore aggiunto, aggiungendo nuove categorie di prodotti alla nostra gamma". Per protezione del cliente, Pierre Lenzlinger intende la fedeltà nei confronti dei clienti delle sue tipografie. Spiega: "I nostri clienti possono assolutamente contare sul fatto che non facciamo "marcia indietro" sui loro clienti finali. È un comportamento che oggi non si può più dare per scontato".


La Pierre Lenzlinger SA investe principalmente nel continuo sviluppo dell'azienda - questo la mantiene in vantaggio rispetto alla concorrenza. Pierre Lenzlinger afferma: "Siamo ancora una delle aziende di stampa di etichette più flessibili della Svizzera. Ma questo è possibile solo se si dispone della giusta competenza operativa e di dipendenti altamente qualificati e motivati. Se tutti lavorano con la stessa tecnologia, dobbiamo semplicemente ottenere di più rispetto agli altri". Allo stesso tempo, sottolinea: "Alcune persone associano i cicli di produzione brevi o la flessibilità totale al 'tinkering'. Ma non è così. Siamo un'azienda altamente industrializzata e ben strutturata, che si concentra sulla massima efficienza.

È quindi molto importante avere due Indigo, senza le quali non avremmo la flessibilità necessaria". Tuttavia, questo richiede anche un comportamento di investimento corrispondente. Oltre all'ormai 'normale' stampa digitale, sono soprattutto le varie applicazioni speciali ad essere state oggetto di attenzione negli ultimi anni. Ad esempio, l'azienda ha investito in un sistema di fustellatura laser ad alte prestazioni, che rappresenta una specialità in termini di prestazioni e produttività. Oltre all'ulteriore sviluppo dell'azienda, Pierre Lenzlinger è riuscito a far 'decollare' un'altra questione importante: la sua successione. Sua figlia Laura Lenzlinger lavora ora come consulente per i clienti e come braccio destro di suo padre e si sta familiarizzando sempre di più con l'azienda. Pierre Lenzlinger è soddisfatto: "Oggi posso dichiarare con gioia e orgoglio che la mia Laura vuole e continuerà a gestire l'azienda!".

Pierre Lenzlinger SA
La figlia Laura Lenzlinger (insieme al padre Pierre Lenzlinger e ad Adrian Meyer del Gruppo Chromos) continuerà a gestire l'azienda.

HP Indigo 6K
Sebbene HP Indigo sia uno dei tanti fornitori nel settore della stampa commerciale, l'azienda è certamente il "riferimento per la stampa digitale di etichette" nel mercato globale della stampa digitale - è la stessa HP Indigo a dichiararlo. Si stima che il 50% di tutti i sistemi di stampa digitale di etichette installati nel mondo provenga da HP Indigo. Non è quindi una coincidenza che la prima macchina della nuova Generazione 6, HP Indigo V12, con la tecnologia "Belt" completamente nuova, sia stata sviluppata per il mercato delle etichette. Per il momento, i clienti in Svizzera si stanno ancora 'accontentando' della 6K.

Il sistema non è una "rivoluzione" ma, come gli altri modelli K, beneficia di numerosi miglioramenti dettagliati e dei relativi chiari aumenti di produttività. Le innovazioni più importanti: HP Indigo DFE Production Pro con prestazioni informatiche, secondo HP Indigo, fino a cinque volte più veloci rispetto alla tecnologia precedente; la soluzione di flusso di lavoro HP Print OSX, che consente un'automazione end-to-end dall'accettazione dell'ordine al picking. Un'altra novità è la tecnologia HP Indigo Spot Master, che consente di ottenere la giusta tonalità di colore in modo ancora più rapido. Questo punto in particolare è stato un criterio importante per l'acquisto della nuova HP Indigo 6K.

Professionalità senza compromessi con la stampa HP Indigo
HP Indigo 6K è la terza generazione di sistemi di stampa digitale di etichette tessute HP Indigo.

Pierre Lenzlinger: "Con l'elevata produttività che abbiamo, i nostri sistemi devono essere sostituiti ogni cinque-sette anni circa. Tuttavia, avrei potuto lavorare con i macchinari esistenti ancora per un po'. La maggiore produttività e, soprattutto, le possibilità della tecnologia Spot Master mi hanno convinto a fare l'investimento ora!". Le prestazioni della nuova HP Indigo 6K (è un sistema a rulli): 30 m/min nella stampa in quadricromia, 40 m/min in modalità Enhanced Productivity, fino a 60 m/min nella stampa a uno o due colori. La macchina di P. Lenzlinger SA è una configurazione a sette colori. Vengono utilizzati CMYK e bianco opaco come standard, mentre i colori spot cambiano a seconda delle esigenze. Pierre Lenzlinger: "Le simulazioni di oro, argento e metalli sono particolarmente importanti per noi.

Negli ultimi anni HP Indigo ha svolto un grande lavoro di sviluppo in questo senso, che ci permette di rendere la nostra offerta di stampa molto più interessante, in quanto possiamo stampare alcuni lavori completamente "in linea"". Allo stesso tempo, però, avverte: "Non dobbiamo trarre conclusioni sbagliate da questo. Il mercato svizzero, con i suoi numerosi cambi di tipo e le piccole tirature, non è un mercato per configurazioni in linea complete ad alte prestazioni. Continuiamo a produrre la maggior parte dei nostri ordini offline su un'ampia varietà di unità".

Agli occhi di Pierre Lenzlinger, cosa parla a favore dei sistemi di stampa digitale di etichette HP Indigo? La sua risposta: "Innanzitutto, la qualità di stampa, che è semplicemente la migliore disponibile sul mercato della stampa di etichette. Ma anche la tecnologia di stampa stessa: l'"E-Ink". Come già detto, utilizziamo un sistema a getto d'inchiostro e uno a toner. La tecnologia E-Ink è la più versatile tra le tecnologie di stampa digitale presenti sul mercato. Può essere utilizzata per elaborare una gamma molto ampia di lavori, compreso il settore alimentare. Fino a qualche anno fa, questo era un argomento a favore dell'utilizzo dei sistemi a toner, ma HP Indigo ha da tempo colmato questo divario. La velocità è ancora l'argomento principale a favore dei sistemi a getto d'inchiostro. Ed è anche il caso in cui utilizziamo il nostro sistema. Ma in termini di variabilità del lavoro, sono più limitato con il getto d'inchiostro che con un "e-ink".

E c'è un altro fattore a favore dei sistemi HP Indigo: Adrian Meyer di Chromos Group AG, che sostiene P. Lenzlinger SA da diversi anni, lo descrive come segue: "I vantaggi fondamentali della tecnologia di stampa sono un fattore. Tuttavia, spesso le persone non si rendono conto che HP Indigo opera nel mercato della stampa digitale di etichette da oltre 25 anni. Ha imparato molto e ha accumulato un'esperienza impareggiabile. Nessun altro fornitore nel mercato della stampa digitale, a prescindere dal nome illustre, si avvicina a questo livello di esperienza. HP Indigo è il punto di riferimento nel mercato della stampa digitale di etichette.

Professionalità senza compromessi con la stampa HP Indigo
Adrian Meyer e Pierre Lenzlinger in un'intervista con Paul Fischer.

Molto bene
I 18 mesi della pandemia Covid 19 sono stati un periodo "buono" per P. Lenzlinger SA. Pierre Lenzlinger: "Le persone consumano di più e confezionano di più, per cui è aumentata anche la domanda di etichette. Mentre altri fornitori di stampa hanno purtroppo subito gli effetti, noi ne abbiamo beneficiato. Ma a prescindere da questo evento, il mercato sta cambiando a nostro favore. Il branding personalizzato sta diventando sempre più importante e questo è naturalmente un driver per il mercato della stampa di etichette. Un esempio concreto: Ora abbiamo oltre 2.100 birre in Svizzera! Un boom straordinario. E ora a questo si è aggiunto il boom del gin. Molti di questi fornitori sono piccoli e micro fornitori e vogliono distinguersi dalla concorrenza con una buona presenza del marchio. In particolare, i fornitori di gin si stanno sfidando in una sorta di competizione per un'etichettatura sempre più insolita. Noi siamo in una posizione ideale per questo, grazie ai nostri sistemi e alle nostre strutture di produzione. E ciò che vale per le birre e il gin può essere visto in tutto il settore dei beni di consumo".


Pierre Lenzlinger è quindi molto ottimista sul futuro: "La tendenza del mercato della stampa di etichette è simile a quella di altri mercati della stampa. Le tirature sono in calo, ma la stampa sta diventando più frequente. E poiché il mercato dell'etichettatura è strettamente interconnesso con quello dei beni di consumo, stiamo ancora assistendo a una crescita dei volumi. Ma non per i fornitori specializzati in grandi tirature. La crescita avviene dove siamo di casa! E la tecnologia di stampa digitale HP Indigo è il modo ideale per partecipare a questa crescita.

P. Lenzlinger SA - fabricant d'étiquettes

Condividi l'articolo:

Messaggi recenti