I professionisti del mailing

Winkler Kuvert GmbH

L'azienda di Graz Winkler Kuvert GmbH ha introdotto una nuova formula nella sala stampa: Una macchina da stampa A1 al prezzo di una macchina da stampa a mezzo foglio, in particolare una RMGT 920, offre maggiore efficienza e flessibilità.

Il nome Winkler Kuvert è in realtà troppo breve, in quanto l'azienda di Graz è ora una società di stampa con un lettershop associato. La parola Kuvert nel nome dell'azienda deriva dai suoi 70 anni di storia. L'azienda ha iniziato come grossista di carta, negli anni '90 la famiglia Winkler si è spostata nella produzione di buste e al volgere del millennio il parco macchine è stato ampliato con una macchina a quarto di foglio di RMGT/RYOBI. Oggi, l'azienda si posiziona come fornitore di servizi completi con un alto grado di valore aggiunto nella stampa offset e digitale, compreso il lettershop.

Oltre alle buste, ai sacchetti e alla cancelleria aziendale, la produzione si concentra su tutti i tipi di mailing con e senza personalizzazione e, più recentemente, sempre più spesso su libretti di buoni sconto e volantini. L'Amministratore Delegato Christoph Winkler riassume in poche cifre il volume di produzione gestito dal team. Ogni anno vengono prodotti 40 milioni di buste e sacchetti e la produzione di mailing ammonta a circa 15 milioni di copie. L'azienda ha anche acquisito un'esperienza dettagliata nel settore del mailing e conosce molto bene le normative specifiche dei singoli Paesi limitrofi e non solo.

Mix equilibrato di clienti in Winkler Kuvert GmbH
La sorella dell'Amministratore Delegato, Daniela Wolf, che dirige il reparto di assistenza clienti, ha individuato due tendenze nel settore del mailing: Da un lato, i clienti devono reagire sempre più velocemente ai cambiamenti del mercato, il che ha un impatto anche sui tempi di consegna dell'azienda grafica; dall'altro, i mailing stanno diventando sempre più elaborati, come si può vedere, ad esempio, nella scelta della carta e nel grado di personalizzazione. "Possiamo rispondere alla perdita di prevedibilità solo con una produzione di stampa just-in-time".

L'azienda ha reagito a questo sviluppo già nel 2016 e ha convertito una macchina da stampa RGMT a mezzo foglio della serie 7 all'essiccazione LED-UV di Chromos Group AG. "Ciò significa che i fogli arrivano alla consegna completamente polimerizzati e possono essere piegati per la stampa inversa, rivoltati o lavorati direttamente". Questo ci ha permesso di ridurre significativamente i tempi di produzione, cosa che i nostri clienti apprezzano", assicura Christoph Winkler. Non si tratta di una tendenza completamente nuova, ma è stata ulteriormente rafforzata dalla crisi del coronavirus. A proposito della crisi: l'azienda l'ha superata relativamente bene grazie al mix equilibrato di clienti, alla partnership con i singoli clienti e alla flessibilità nella produzione.

Il classico formato A4 a otto pagine
Grazie allo sviluppo positivo dell'attività, nel 2019 l'azienda ha fatto il salto nel formato A1 investendo in una RMGT 920. La serie copre il formato del foglio di 640 x 920 mm, che corrisponde al classico formato A4 a otto pagine ed è molto popolare in tutto il mondo. (Attualmente sono in funzione oltre 1.800 macchine di questa serie, in un'ampia gamma di configurazioni da 2 a 8 unità di stampa con e senza perfezionamento). Secondo un'indagine di mercato condotta da Chromos Group AG, fino all'80% delle macchine da stampa offset commerciali nel formato 70 x 100 sono utilizzate esclusivamente per stampare moduli con otto pagine A4. "Con il formato A1, possiamo produrre quasi tutte le richieste che riceviamo in modo rapido e, soprattutto, efficiente", sottolinea l'Amministratore Delegato, aggiungendo: "e il tutto al prezzo di una macchina da stampa a mezzo foglio".

Heinrich Maag, responsabile delle vendite della macchina da stampa offset presso Chromos Group AG, sottolinea che la RMGT 920 è un'alternativa poco ingombrante ed efficiente dal punto di vista dei costi e dell'energia. Con la RMGT 920, nella configurazione scelta da Winkler Kuvert con cinque unità di stampa, l'alimentatore automatico di lastre, il dispositivo di lavaggio automatico del caucciù e del rullo inchiostratore, il cambio automatico della guida del foglio nell'alimentatore e nell'uscita, la stazione di misurazione offline e il sistema di asciugatura a LED, il potenziale di risparmio in termini di costi di acquisizione è di circa il 35 percento. Ma ci sono anche risparmi significativi nei costi di gestione, come le lastre di stampa e il consumo di elettricità, come ha confermato Christoph Winkler in un'intervista a Graphische Revue.

Il design compatto delle macchine da stampa RMGT ha sempre colpito l'azienda, dato che lo spazio è sempre stato scarso nella sede di Graz. Tuttavia, ha anche un effetto positivo sull'operatività e sulla disponibilità. "Dopo una settimana, ogni stampatore è in grado di lavorare sulla RGMT 920 senza una formazione approfondita e la disponibilità della macchina non è mai stata un problema".

Winkler Kuvert GmbH
RMGT 920ST-5-CC-SLD

Inchiostri UV LED: buona disinchiostrazione data
Il tema degli inchiostri di stampa UV LED, che è stato ripetutamente discusso nel settore, ora finalmente non è più un problema. "I discutibili fotoiniziatori sono stati banditi dagli inchiostri da stampa e, grazie a un ulteriore sviluppo, ora c'è una buona disinchiostrazione sia sulle carte patinate che su quelle non patinate". Inoltre, l'Amministratore Delegato assicura che la verniciatura dell'intera superficie dei fogli stampati non è una soluzione efficiente dal punto di vista energetico ed ecologico per accelerare i tempi di produzione. L'indurimento immediato degli inchiostri di stampa è estremamente importante anche in relazione alla produzione ibrida (offset/digitale). "Questo ci aiuta a ottimizzare i processi di stampa digitale e di lavorazione successiva".

Sommario
La RMGT 920 è la macchina giusta per la gamma di prodotti di Winkler, in grado di offrire l'efficienza e la flessibilità richieste. "Abbiamo una macchina da stampa a mezzo foglio che ci permette di guadagnare sia nel formato quarto di foglio che nel formato A1, e questa flessibilità è essenziale per noi in un ambiente competitivo difficile. Con la tecnologia UV LED, possiamo offrire ai nostri clienti una produzione just-in-time, che è un must assoluto, soprattutto nel settore del mailing".

Formato di stampa A1 un'alternativa
Dal nostro punto di vista, una macchina da stampa nella gamma di formato 920 x 640 mm, sulla quale vengono stampati solo lavori con otto pagine A4, può certamente essere un'aggiunta sensata al macchinario esistente. Sebbene un secondo formato comporti una perdita di flessibilità nell'utilizzo della macchina, i costi di investimento significativamente inferiori potrebbero compensare questo svantaggio. Le aziende che si affidano esclusivamente a questo formato di stampa dovranno esternalizzare i lavori di dimensioni superiori alle otto pagine A4. A seconda della struttura del lavoro, questa potrebbe essere un'opzione valida. Tuttavia, anche per le aziende che in precedenza hanno lavorato esclusivamente nel formato mezzo foglio, l'ingresso in questa classe di formato può essere redditizio.

Winkler Kuvert GmbH (kuverts.at)

Condividi l'articolo:

Messaggi recenti